Venerdì 29 e sabato 30 agosto, presso l’Hotel Simon di Pomezia, si è svolto il raduno precampionato del CRA Lazio riservato ad arbitri, assistenti e osservatori di Eccellenza e Promozione. Due giornate intense, tra tecnica, preparazione atletica e momenti di confronto, per affrontare al meglio la nuova stagione sportiva.
Il raduno si è aperto con i saluti della Commissione e con l’intervento del Settore Tecnico: Mirko Zannier e Giulio Corsi hanno illustrato la nuova Circolare n.1, evidenziando i principali aggiornamenti regolamentari. Dopo aver sostenuto i quiz tecnici con ottimi risultati, gli arbitri hanno seguito con particolare interesse gli approfondimenti proposti dal Settore Tecnico su SPA, DOGSO e handball.
Tra gli ospiti della prima giornata, il neo Componente CAN D Saverio Scaravaglione e l’arbitro CAN e Var internazionale Federico La Penna, che hanno portato incoraggiamento e preziosi consigli ai ragazzi. I lavori proseguono con ritmo intenso con il Presidente Stazi, il Vicepresidente Santoro e il nuovo Organo Tecnico di Promozione Pietro Cazzorla, i quali hanno approfondito temi chiave come la preparazione atletica, la lettura tecnica della gara e la capacità di riconoscerne i momenti decisivi. La serata si è conclusa con l’analisi di video dedicati al match management, alla gestione dei troublemaker e alla prevenzione nelle situazioni delicate in area di rigore.
La mattina di sabato si è aperta con i test atletici, coordinati dal Referente Atletico Matteo Pernarella. Contemporaneamente in aula gli Organi Tecnici Simone Innocenzi, Massimo Ubertini e Daniele Lazzaretti hanno dato inizio al raduno degli osservatori: dopo l’illustrazione della Circolare n.1 e i quiz tecnici, è stato assegnato il Premio “Ioncoli” a Massimo Chiesa della sezione di Ostia Lido. Sempre nella mattinata, il Vicepresidente Santoro ha condotto un approfondimento su posizionamenti e spostamento, particolarmente apprezzato dai ragazzi per l’approccio operativo.
Nel pomeriggio, arbitri, assistenti e osservatori si sono suddivisi in gruppi per proseguire i lavori. Tanti gli ospiti intervenuti, tra cui il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Roberto Avvantaggiato e del segretario del CR Lazio Claudio Galieti. Il Presidente Avvantaggiato ha portato il saluto delle società di Eccellenza e Promozione augurando costanza, forza, personalità e massima attenzione in campo.
A seguire, il Vicepresidente Vicario dell’AIA Francesco Massini ha ribadito la vicinanza dell’Associazione agli arbitri laziali, esprimendo pieno sostegno: “questa regione rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale, che sta continuando ad operare su tale percorso. L’unità della regione è un valore fondamentale che aiuta ancor di più a raggiungere gli obiettivi prefissati. Con il Presidente Zappi e tutto il Comitato Nazionale cercheremo di stare vicino a tutti gli Associati e in tal senso posso rassicurare tutti che mai leveremo un solo centesimo alla base. E se qualche cialtrone, cercando di avvelenare i pozzi, dice il contrario, mente sapendo di mentire e sarà smentito dai fatti.”
Infine l’intervento del Giudice Sportivo Sandro Cavanna, il quale ha ricordato l’importanza della stesura del referto di gara, da redigere con precisione, chiarezza e puntualità.
Dopo una breve pausa, i lavori sono ripresi con un focus su teamwork e briefing pregara, dove i ragazzi hanno lavorato in sinergia per approfondire le modalità di collaborazione in campo. “Quando entriamo in campo dobbiamo avere una mentalità da squadra, orientando il nostro mindset sempre più verso questa direzione.”
Il raduno si è poi concluso con i saluti e i ringraziamenti alla Commissione da parte del Presidente Daniele Stazi: “L’anno scorso abbiamo ottenuto ottimi risultati, ma quest’anno vi chiediamo di alzare ancora di più il livello. Siamo motivati e concentrati al massimo sull’inizio della stagione. È compito di tutti di fare in modo di offrire un ottimo servizio nella gestione dei campionati e fare in modo che a fine anno gli associati che verranno promossi siano i migliori di questo gruppo e che ci possano rappresentare al meglio nel panorama nazionale.”
In copertina: I ragazzi del CRA assieme alla Commissione;
In gallery:
- Il Presidente Daniele Stazi;
- Componente CAN – D Saverio Scaravaglione;
- Componente Settore Tecnico Giulio Corsi;
- OT Promozione Pietro Cazzorla;
- Test atletici;
- OT Francesco Valente e Luca Calcopietro;
- Test atletici;
- Il Presidente Stazi e Vicepresidente Santoro durante i test atletici;
- Arbitro CAN e Var Internazionale Federico La Penna;
- OT Valente, Ubertini, Calcopietro, Innocenzi e il Vice responsabile del Settore Tecnico Mirko Zannier;
- Vicepresidente Vicario AIA Francesco Massini, Presidente LND Roberto Avvantaggiato, segretario CR Lazio Claudio Galieti;
- Gruppo assistenti;
- Vicepresidente Vicario AIA Massini;
- OT durante i test atletici.