Si è svolta lunedì 19 gennaio la Lezione Tecnica Obbligatoria della Sezione AIA di Roma 1, che ha visto la gradita visita del Comitato Regionale Arbitri Lazio, guidato dal Presidente Daniele Stazi, dal Vice Presidente Antonio Santoro e da numerosi componenti della Commissione, impegnati nei diversi ruoli dedicati ad arbitri, assistenti e osservatori.
Prima di entrare nel vivo dei lavori tecnici, la serata si è aperta con un momento particolarmente significativo per tutta la Sezione: la celebrazione di un traguardo storico raggiunto dal Presidente sezionale Daniele Doveri, che con 252 gare dirette in Serie A, è divenuto l’arbitro romano con il maggior numero di presenze nella massima categoria, superando lo storico record di Generoso Dattilo. Un video emozionante e il caloroso applauso della sala gremita hanno accompagnato la consegna della targa celebrativa, in un clima di grande partecipazione e orgoglio associativo. Nel suo intervento, il Presidente Doveri ha voluto condividere un messaggio di profondo valore formativo: «Nel percorso che mi ha portato fin qui non sono mancati momenti di difficoltà, ma in questa Associazione ho sempre trovato la forza e la motivazione per rialzarmi. I traguardi non arrivano per caso: sono il risultato di sacrificio, impegno e di un cammino che parte dalle Sezioni, passa dal livello regionale e arriva a quello nazionale». Un invito, il suo, rivolto soprattutto ai più giovani, affinché sappiano cogliere l’importanza della formazione e del lavoro di squadra: «Questa Regione dispone di una grande squadra, composta da persone competenti e appassionate. Ascoltate i consigli che emergeranno questa sera: saranno fondamentali per la vostra crescita».
A consegnare il riconoscimento, simbolicamente, il giovane arbitro Giulio Catta, alla sua prima gara ufficiale, insieme al Vice Presidente Vicario dell’AIA Francesco Massini. Quest’ultimo ha sottolineato con forza il valore del movimento arbitrale italiano: «Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri arbitri, riconosciuti anche pubblicamente come tra “i migliori al mondo”. Tecnica e passione devono essere sempre al centro del nostro percorso, lasciando fuori dal campo
ogni forma di sovraesposizione che non appartiene al gioco del calcio».
Un ringraziamento speciale è stato inoltre rivolto alla Commissione CRA Lazio, per il lavoro svolto quotidianamente con dedizione e senso di responsabilità, sempre orientato alla crescita e al benessere dei giovani associati.
Il Presidente Daniele Stazi ha quindi dato il via alla parte tecnica della riunione che, dopo la presentazione della Commissione CRA, ha visto i presenti coinvolti in un’attività interattiva basata sull’analisi di filmati in cui arbitri e assistenti sono stati chiamati a valutare situazioni di gara e a riflettere sull’impatto delle decisioni arbitrali.
“Tecnica, crescita e squadra: insieme per alzare il livello” è il messaggio che la Commissione CRA ha voluto ribadire con forza.
La serata si è conclusa in un clima di grande soddisfazione e condivisione, proseguendo con un momento conviviale organizzato dalla Sezione: un’occasione preziosa per rafforzare quel senso di appartenenza e quei
rapporti umani che rappresentano uno dei valori più autentici della nostra Associazione.
A cura di Valeriano Cristini.









