Nulla può fermare la tabella di marcia del CRA Lazio: le idee, le iniziative, la voglia di fare sono solo alcuni dei cardini sui quali è fondato il Comitato guidato da Giulio Dobosz.
Così l’ormai consolidato appuntamento dopo i primi mesi di campionato si è trasformato in un tour di video incontri che ha abbracciato tutte le categorie, dall’eccellenza ai giovani fischietti delle sezioni laziali. In circa 10 giorni ben 16 raduni virtuali, durante i quali tutti gli Organi Tecnici hanno accorciato le distanze con il campo, mantenendo alta l’attenzione e la preparazione degli arbitri, assistenti ed osservatori regionali.
La tregua concessa in estate della pandemia ha permesso l’inizio dei campionati ed è su queste prime giornate che si sono incentrati i webinar della Commissione, con la raccolta video sugli episodi salienti delle gare dei campionati regionali.
Spostamento, posizionamento, atteggiamento verso i calciatori, correttezza tecnica e body language dei provvedimenti disciplinari e calci di rigore sono state le importanti tematiche che Dobosz e Sacco hanno portato all’attenzione dell’organico di eccellenza e promozione.
“La credibilità è la stella polare che vi deve guidare durante tutto l’arco della partita” è il giusto compromesso tra poesia e tecnica coniato dall’OT Stazi, che insieme a Magnani ha spronato i ragazzi e le ragazze di prima categoria: attraverso un’analisi statistica su cosa è successo nelle prime giornate, dai provvedimenti disciplinari alle votazioni espresse dagli osservatori, fino all’analisi tecnica tramite video. Un organico giovane in continua crescita che fa ben sperare i propri responsabili.
Sono stati ben quattro gli appuntamenti per gli assistenti regionali: sia D’Agostini che Pellegrini hanno voluto un confronto chiaro ed aperto, soprattutto con i ragazzi neo immessi ad inizio stagione, analizzando le criticità e l’approccio al nuovo ruolo. La cura tecnica si è concentrata sulla collaborazione, l’atteggiamento in campo e il fuorigioco.
Anche gli osservatori hanno continuato il percorso tecnico intrapreso insieme agli Organi Tecnici Bellosono e Mascherano. Prima degli incontri via web, sono stati inviati loro una serie di video su situazioni tecniche accadute in campo con l’obiettivo di argomentare, durante la seduta, quale sarebbe stato il messaggio giusto da veicolare all’arbitro o all’assistente durante il colloquio.
Nei due incontri che hanno coinvolto l’organico del calcio a 5 i tre OT Abagnale, Lombardi e Taranto hanno fatto un intenso lavoro grazie ai video messi a disposizione dal Settore Tecnico, per migliorare tutti gli aspetti che caratterizzano un arbitro futsal.
La novità messa in campo in questo periodo è stata l’apertura agli arbitri della seconda categoria: il Cra ha invitato tutte le 14 sezioni a selezione un gruppo di ragazzi per partecipare alle due serate di tecnica e formazione. La risposta è stata importante, con oltre 120 presenze in tutta la regione.
Mattera, Mariani, Partuini e Carcione hanno così analizzato con la cantera del CRA Lazio video su DOGSO, SPA, body language e spostamento, unendo gli aspetti tecnici a quelli formativi.
Tanto lavoro che porta con sé altrettanto appagamento da parte del Presidente Dobosz: “Sono molto soddisfatto dei lavori che la Commissione sta portando avanti. Durante tutti gli incontri non c’è stata solo la partecipazione degli OT di riferimento, ma si sono alternati anche quelli di altre categorie, perché la lingua parlata da questo CRA deve essere la stessa, dall’eccellenza alla prima categoria, con dialetti diversi, ma con un unico filo condutture sotto il profilo tecnico e comportamentale. La costante e completa partecipazione dei Presidenti di Sezione durante i nostri incontri mi inorgoglisce e sottolinea ancor di più il lavoro di condivisione che stiamo portando avanti”