Arriva il turno degli arbitri della Sezione di Frosinone di affrontare il raduno precampionato, che si è tenuto sabato 13 e domenica 14 settembre.
Il raduno si apre sabato mattina sul manto dello stadio “Liri-Anitrella” con i test atletici, dove i ragazzi hanno portato a termine, con buoni risultati, i 40 metri e l’SDS sui 45 metri.
Ad aprire il raduno è stato il Presidente Paolo Iaboni: “Dovete essere motivati per iniziare alla grande la stagione e scendere in campo con la voglia di divertirvi prima di tutto. Prendete esempio dalla dedizione dei più esperti e dai ragazzi che hanno ottenuto la promozione al CRA Lazio. Prendete spunto da loro e confrontatevi per crescere tutti insieme, come un vero gruppo”.
Il resto della mattinata è stato impiegato per svolgere una lezione tattica sul campo, a cura degli Organi Tecnici Sezionali Paolo Iaboni, Ivan Magnani, Luciano Minotti e Benedetto Ruscito. La lezione è stata aperta dall’intervento del nostro assistente CAN Ivan Catallo, che ha dato qualche consiglio ai giovani arbitri: “Sappiate che nulla accade senza fare sacrifici, senza impegnarsi e senza cadere. Dovete essere forti nel voler imparare e nel crescere nei momenti di difficoltà. Nulla è impossibile, io sono partito esattamente da dove siete voi adesso, l’importante è crederci”.
La lezione è poi proseguita con la simulazione di varie situazioni di gioco, in cui i ragazzi sono stati invitati a interagire e a prendere parte attiva alla lezione. Alcuni dei topic trattati sono stati i posizionamenti sulle riprese di giuoco, lo spostamento, la prevenzione e l’importanza del fischio.
Domenica mattina il Vicepresidente Ivan Magnani è partito con le disposizioni per la stagione, con gli aspetti comportamentali e quelli tecnici. Dopo le raccomandazioni si è passati alla tecnica, mostrando ai ragazzi diversi video riguardanti gravi falli di giuoco e situazioni di DOGSO/SPA.
Dopo la pausa pranzo, gli arbitri sono stati raggiunti anche dagli osservatori e insieme hanno partecipato alla lezione tecnica sulla Circolare n.1, a cura del Settore Tecnico Livio Sotis, seguita poi dai quiz tecnici. Successivamente, è stato il momento di accogliere il Componente CRA, Simone Innocenzi, il quale ha mostrato ai ragazzi la realtà della regione, con l’auspicio di trovarli presto al CRA. Più tardi Ivan Magnani ha mostrato agli arbitri i posizionamenti nelle varie riprese di giuoco, con diversi filmati che sono stati commentati dai ragazzi.
Concluso il raduno degli arbitri, gli osservatori sono stati trattenuti dal loro Responsabile Benedetto Ruscito, che gli ha fornito le disposizioni per la stagione, oltre a ringraziarli per la loro disponibilità e per l’impegno che mostrano e mettono al servizio dei ragazzi.
In gallery:
1. Il Consiglio Direttivo con i collaboratori;
2. Gli arbitri OTS la mattina dei test atletici;
3. L’intervento di Ivan Catallo;
4. La lezione sul campo a cura di Ivan Magnani;
5. Apertura del raduno;
6. Gli arbitri al raduno tecnico;
7. Ivan Magnani fornisce le disposizioni;
8. Livio Sotis spiega la Circolare n.1;
9. Intervento di Simone Innocenzi;
10. Il gruppo degli arbitri OTS.