Sotto la guida del nuovo Presidente Francesco Massini ha preso il via la Stagione Sportiva 2023/2024 del Comitato Regionale Arbitri del Lazio. Dal 26 agosto al 16 settembre si è svolto il raduno precampionato degli arbitri di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Futsal, nonché degli assistenti e degli osservatori regionali. Tutti i lavori atletici e tecnici sono stati ospitati dal Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, ormai vera e propria ‘casa degli arbitri’, e coordinati a livello logistico dalla segreteria diretta dal Componente Gianluca Perna con il prezioso supporto di tutti i collaboratori della squadra regionale.
“Voglio innanzitutto ringraziare Giulio Dobosz che ci ha guidato negli ultimi quattro anni e dal quale sono orgoglioso di raccogliere il testimone. Per me è una grande gioia ma anche un’enorme responsabilità che condivido con i Presidenti di Sezione, con i quali è importante lavorare in piena sinergia per la crescita degli arbitri. Voi siete l’eccellenza di questa regione, da voi ci aspettiamo tanto. Il futuro è oggi”. Con queste parole il Presidente Massini ha aperto i lavori degli arbitri e degli osservatori di Eccellenza e Promozione, che hanno visto al centro l’equilibrio tecnico e disciplinare.
“La prima ammonizione è fondamentale perché stabilisce il metro disciplinare”, ha sottolineato il Componente regionale Antonio Santoro, che con Aristide Capraro si occupa anche quest’anno della formazione degli arbitri di Seconda Categoria.
Ulteriore focus è stato quello sulla comunicazione sul recinto di gioco, come più volte sottolineato anche dal Vicepresidente regionale Cristiano Partuini: “Credibilità: una decisione credibile nasce dalla preparazione atletico-tattica e diventa efficace con la vostra personalità”.
Divisi in più gruppi di lavoro, gli arbitri hanno esposto una sintesi relativa ad alcune macro-aree tecniche che vanno dal grave fallo di gioco alla collaborazione con gli assistenti. Di grande ispirazione l’intervento del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C Maurizio Ciampi: “L’errore più grande che possiate commettere è di non confrontarvi e di non ascoltare”.
Francesco Valente e Luca Nissanka Calcopietro hanno raccolto da quest’anno l’eredità del proficuo lavoro svolto da Fabrizio D’Agostini e Claudio Pellegrini – quest’ultimo divenuto Responsabile degli arbitri di Prima Categoria – per proseguire l’attività di crescita e formazione degli assistenti arbitrali. L’attività tecnica è stata incentrata senza dubbio sul ‘teamwork’: “Un’ottima collaborazione con l’arbitro è figlia di più fattori: ricerca, preparazione fisica, comunicazione, talento e visione. Ma il talento non supera il lavoro, senza impegno non si raggiungono gli obiettivi”.
La ‘pre-season’ regionale non poteva non vedere la partecipazione del Settore Tecnico dell’AIA: il Responsabile Matteo Trefoloni e il Componente Giulio Corsi, dopo i quiz tecnici e la spiegazione della nuova Circolare n.1, hanno coinvolto gli arbitri su diverse situazioni relative al fallo di mano e sulla gravità dei falli di gioco. Forte della propria esperienza maturata da Presidente del CRA Toscana, Trefoloni ha esortato gli arbitri a puntare sempre all’ottimo, non al buono, e di non accontentarsi mai al raggiungimento di determinati obiettivi, piccoli o grandi che siano.
Con i Componenti regionali Simone Innocenzi, Saverio Scaravaglione e il supporto del Componente del Modulo “Talent & Mentor – Programme UEFA Referee Convention” Mirko Benedetti, nonché del Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Riccardo Tozzi, gli osservatori hanno svolto un’ampia analisi sulla relazione e sulle modalità di svolgimento del colloquio di fine gara, nel segno della competenza per un ruolo sempre più rilevante nella formazione degli arbitri.
Il Futsal regionale vive per la sua prima volta un momento storico, con il primo Presidente regionale che proviene da una disciplina che rappresenta tradizione e della quale il Lazio ha scritto numerose pagine. Proprio da questo insegnamento, i Componenti regionali Valerio Milani e Roberto Tariciotti, supportati dalla Componente del Modulo “Talent & Mentor” Alessandra Carradori e dai Componenti regionali Davide Fardelli e Gian Luca Ventolini, hanno posto l’attenzione degli arbitri sul compito che li attende ad ogni gara: “Noi scendiamo in campo con la responsabilità di dimostrare di essere all’altezza della storia che portiamo”. In aula, la parte tecnica del raduno si è incentrata sulla punibilità tecnica delle trattenute e sull’effettuazione di diversi video-quiz con spunti di confronto tra gli arbitri e la Commissione regionale.
Agli arbitri di Prima Categoria, ad una settimana esatta dall’effettuazione dei test atletici, è stato dedicato l’ultimo appuntamento del raduno precampionato. All’interno di un ‘workshop’, in parte svolto sul terreno di gioco, incentrato sulla gestione delle proteste, sulla tutela dei calciatori, sulla prevenzione e sul rapporto con le panchine, i Componenti regionali Daniele Stazi e Claudio Pellegrini hanno dettato le linee-guida del lavoro di formazione e crescita della nuova Stagione Sportiva: “Conoscenza, professionalità, tempo, rispetto verso gli osservatori e nei confronti della Commissione”. I due responsabili hanno ben chiaro quale sia l’arbitro da preparare per la massima categoria regionale: “Non vogliamo cacciatori di errori ma dispensatori di soluzioni”.
Il Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi, presente al raduno di Eccellenza e Promozione, dopo aver intrattenuto la platea con alcuni aneddoti sul proprio percorso arbitrale nato nel Lazio, si è concentrato sulle novità della nuova ‘governance’, in particolare sul nuovo sponsor tecnico Givova e sul progetto degli Erasmus Arbitrali condotti negli ultimi mesi, esperienza che verrà estesa ai quattro giovani più meritevoli del CRA Lazio che avranno la possibilità di andare ad arbitrare negli Stati Uniti a novembre.
“Non siamo sportivi da tastiera, siamo uomini e donne di campo che quotidianamente scendono in campo con passione, mettendoci la faccia”. Con queste parole il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici ha esordito il suo intervento al raduno del Futsal. Presente anche al raduno degli arbitri, assistenti e osservatori di calcio, Pacifici ha esortato tutti gli associati regionali a capitalizzare ogni momento dei raduni e della vita associativa: “I Presidenti di Sezione sono autori del vostro percorso di crescita insieme alla Commissione e agli osservatori. Nel momento in cui entrate in campo arbitrate per dominare, non per sopravvivere”.
In copertina, il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Trefoloni con il Presidente del CRA Lazio Massini.
In gallery:
1-7: alcuni momenti dei test atletici;
8: il saluto di benvenuto di Massini;
9-13: lavori in aula per gli arbitri di Eccellenza e Promozione;
14: il Responsabile della CON Prof Tozzi in visita al raduno;
15-16: il Presidente dell’AIA Pacifici al raduno degli arbitri di calcio e poi a quello del Futsal;
17: l’intervento di Trefoloni;
18: l’intervento del Componente Nazionale Zappi;
19-20: il raduno degli arbitri di Prima Categoria;
21-23: il raduno del Futsal;
24: foto di gruppo degli arbitri di Eccellenza e Promozione con la Commissione del CRA Lazio.