Famiglia, gruppo, insieme: in queste parole è racchiuso lo spirito che ha contraddistinto il raduno pre-campionato della Sezione AIA di Civitavecchia che, dopo diversi anni, si è svolto nell’arco di tre giorni a Nemi.
“Si è creato un clima eccezionale tra tutti i ragazzi un gruppo subito unito e coeso, con una grande voglia di conoscersi e di stare insieme” ha sottolineato il Presidente Marco Sacco. Nonostante le consuete e numerose riunioni tecniche, anche serali, che si sono susseguite nell’arco del raduno, tutti gli associati hanno manifestato una grande curiosità e con interesse hanno ascoltato le direttive e i preziosi consigli dei colleghi più esperti. Un atteggiamento, che unito ad un’ottima preparazione atletica e tecnica, ha portato ad un grande miglioramento rispetto alla scorsa Stagione Sportiva.
“Il lavoro impostato nell’ultimo anno sta pagando e lo abbiamo già visto durante questo raduno. Nei colloqui individuali e di gruppo abbiamo potuto apprezzare le qualità dei nostri associati, che sono sicuro ci regaleranno tante soddisfazioni”. Queste le parole del Presidente verso gli associati.
Al primo appuntamento della Sezione di Civitavecchia ha fatto visita il Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Antonio Santoro che nel corso del suo intervento ha presentato la nuova squadra del CRA ed ha illustrato le direttive per la Stagione che sta per iniziare.
Per quanto riguarda la spiegazione della circolare n1 presente Dario Cocciolo, componente del Settore Tecnico, il quale ha seguito i ragazzi anche nei quiz regolamentari.
Durante il raduno si sono svolte anche delle interessanti lezioni sul posizionamento direttamente sul terreno di gioco, tramite l’ausilio di filmati riguardanti episodi avvenuti in campo.
La Sezione di Civitavecchia da quest’anno ha potuto contare su due innesti preziosi, Antonio Leonetti e Andrea Ancora in arrivo dalla Commissione Arbitri Nazionale Serie C, che hanno subito contribuito alla formazione dei ragazzi più giovani, mettendo a disposizione la loro grande esperienza.
In copertina gli arbitri OTS della Sezione di Civitavecchia.
A cura di Adriano Grassi.